Il dipartimento di Origination è responsabile della creazione di opportunità di investimento (greenfield o in esercizio) nel settore fotovoltaico ed eolico (onshore e offshore), attraverso l’acquisizione sul mercato di asset operativi o l’identificazione di potenziali siti idonei per lo sviluppo di progetti, gestendo tutte le valutazioni tecnico-amministrative necessarie ed instaurando i rapporti con tutti gli stakeholders coinvolti nei progetti della Società.
GRV
La catena del valore in
GR Value
Produzione di energia efficiente e costante
Grazie ad un team qualificato di esperti nella gestione tecnica e finanziaria degli asset energetici da fonte rinnovabile, GR Value rappresenta un attore in grado di estrarre il massimo rendimento, controllando l’intera catena del valore. Partendo dall’origination delle opportunità di investimento sia greenfield che in esercizio, attraverso il loro sviluppo, fino ad arrivare all’autorizzazione finale, GR Value gestisce la costruzione e la messa in esercizio degli impianti, attuando efficienti politiche e procedure di gestione patrimoniale, atte a garantire una produzione di energia rinnovabile affidabile e costante nel corso degli anni.
È la fase in cui avviene la compiuta individuazione di ogni aspetto delle opere da realizzare, a partire dal layout d’impianto, con le caratteristiche delle principali apparecchiature prescelte e dell’inserimento degli impianti nel territorio nel rispetto di criteri, vincoli, esigenze ed indirizzi normativi, con gli studi specialistici necessari. Si occupa quindi della stesura del progetto definitivo ed esecutivo completo delle specifiche tecniche con gli elementi prestazionali, tecnici ed economici dell’impianto.
Dalle valutazioni tecnico-amministrative per lo sviluppo del progetto fino all’ottenimento dei permessi, anche quelli secondari durante la fase di costruzione. Il Project Management si occupa della costruzione dell’impianto e della sua efficiente gestione in fase di cantierizzazione, pianificandolo temporalmente e coordinando le attività, per assicurarne la realizzazione nel rispetto di tempi, budget e costi concordati e definiti in accordo con le linee guida della Società.
Analisi, gestione e controllo delle lavorazioni in cantiere con programmazione di tempi e costi, sempre con la massima attenzione alle tematiche della sicurezza dei lavoratori. Controllo di materiali, prestazioni dei fornitori, apprestamenti di sicurezza e rispetto delle condizioni contrattuali. Misurazione e valutazione contabile dei lavori, verifica degli scostamenti per l’attuazione tempestiva di interventi correttivi. Commissioning ed entrata in esercizio dell’impianto
Analisi dei parametri finanziari principali per determinare la fattibilità economica/finanziaria dei progetti in sviluppo. Al momento dell’ottenimento delle autorizzazioni, individua gli istituti finanziari per dotare i progetti autorizzati del finanziamento alle migliori condizioni di mercato. È anche responsabile di assicurare che i progetti autorizzati si dotino dei migliori contratti di vendita di energia di lungo periodo (PPA Agreements) e delle coperture assicurative durante la fase di costruzione.
Responsabile della gestione dell’intero processo inerente l’acquisto di prodotti e servizi necessari allo sviluppo, alla costruzione e all’O&M degli impianti, dalla qualifica dei fornitori fino alla fase negoziale e contrattuale. Collaborando con gli altri dipartimenti, seleziona imprese idonee all’esecuzione degli incarichi assegnati, gestendo direttamente il processo di tender, sia che si tratti di forniture di componenti tecnologici (Moduli PV, Trasformatori, Torri Eoliche) sia che si tratti di servizi specialistici
Interviene nella fase di commissioning degli impianti nella loro messa in servizio e collegamento alla rete, per poi prendere in carico la gestione delle attività di operation & maintenance dell’impianto, in particolare nella gestione dei big data provenienti dai sistemi di controllo, al fine di ottimizzare la manutenzione preventiva e massimizzarne la disponibilità degli impianti. Si occupa inoltre della gestione dei contratti di vendita dell’energia prodotta e di tutti gli adempimenti formali presso gli enti coinvolti durante la fase di operation.
Big Data management: la forza della tecnologia, la visione umana.
il numero di ore di funzionamento degli impianti. Prevediamo rotture ed obsolescenze prima che si verifichino grazie sia alla lettura e all’interpretazione puntuale dei dati che alle informazioni raccolte direttamente sul campo.
Competenza specifica nella raccolta, nella selezione e nella gestione della mole di parametri elettrici, meccanici e fisici provenienti dagli impianti.
Stakeholder e analisi dei dati
Utilizziamo i big data per mantenere sempre allineati i principali soggetti in gioco
- Previsione obsolescenze
- Previsione malfunzionamenti e rotture
- Previsione eventi atmosferici critici
- Previsione picchi e cali produttivi
Struttura Societaria
Holding
è la holding che guida l’intero gruppo, definendone linee strategiche e coordinando tutte le controllate.
GR Value Management
La service company che vanta un team di professionisti ed esperti di oltre 40 persone che si fanno portatrici dell’intera catena del valore e del know-how aziendale, per gestire: Origination & Development activities; Engineering & Construction; Project Management, Procurement; Accounting & Tax; Finance and M&A; O&M and Asset Management services.
SPV's
Società di progetto. Oltre 60 consociate che gestiscono sia impianti aggregati con l’obiettivo di raggiungere ognuna i 10-20 MW di potenza. SPV dedicate a progetti di sviluppo greenfield o progetti ready to build.